Chi siamo

Soggetto Proponente: UniversitĂ  degli studi di Roma Tor Vergata, FacoltĂ  di Medicina e Chirurgia, Sezione di Alimentazione e Nutrizione umana

Rappresentante legale: Prof. Aldo Brancati
Responsabile del progetto: Prof.ssa Laura Di Renzo

Associazione Temporanea di Scopo, con  capofila Università degli studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Medicina e Chirurgia , “Centro per l’attuazione organizzativa e lo sviluppo del programma di cooperazione con l’Università di Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana (UNSBC)” (CASPUT)

I.N.DI.M. (Istituto Nazionale per la dieta mediterranea e la nutrigenomica)

Rappresentante legale: Prof. Antonino De Lorenzo
Responsabile del progetto: Prof. Antonino De Lorenzo

L’I.N.DI.M. promuove, coordina e realizza attività di ricerca scientifica, editoriale e culturale di interesse nazionale, regionale e locale. Le attività svolte per il progetto di ricerca dall’UO-2 INDIM saranno:WP2 Act1.Realizzazione di una Piattaforma Interfiliera Tecnologica (PIT). WP3 Act1. Valutazione della sicurezza e qualità delle nocciole e derivati per la scelta delle materie prime. Act4. Analisi delle proprietà nutrizionali dello snack “Nocciolotto”. Act5. Valutazione della qualità nutrizionale dello snack “Nocciolotto”. Act8. Raccolta ed elaborazione dei dati sulla qualità del prodotto e l’effetto sul consumatore. Act 9. Health claim. WP4 Act2. Convegno Internazionale e pubblicazione atti. Act 10: Programmi di educazione alimentare. Act 11. Corso di formazione.

Accademia Italiana della Cucina Mediterranea, AICM

Rappresentante legale: Marinella Fagaraz
Responsabile del progetto: Dott. Mario Bigioni

L’AICM promuove il modello alimentare della dieta mediterranea e le produzioni italiane di qualitĂ , con le loro positive valenze qualitative, culturali, storiche, istituzionali e territoriali; un marchio di qualitĂ  (AICM) in difesa del prodotto tipico e del consumatore; iniziative ed attivitĂ  editoriali; forum nel settore food Le attivitĂ  svolte per il progetto di ricerca dall’UO-3 AICM saranno: WP2 Act 1.Realizzazione di una Piattaforma Interfiliera Tecnologica (PIT). WP3 Act2. Scelta degli ingredienti e Formulazione. Act 3. Realizzazione del formulato in base al controllo della stabilitĂ  del prodotto. Act 6. Panel test per la valutazione proprietĂ  organolettiche delle nocciole e dello snack “Nocciolotto”. WP4 Act 3. AttivitĂ  editoriale:realizzazione di un ricettario. Act 8. Iniziative enogastronomiche (4 eventi itineranti). Act 9. Organizzazione di attivitĂ  fieristico-espositive.Act 10: Programmi di educazione alimentare. Act 11. Corso di formazione. Act 15. Ideazione di un logotipo.

LUNA VEJA

Rappresentante legale: Monica Repetto
Responsabile del progetto: Monica Repetto

L’associazione promuove il modello alimentare e culturale della nocciola (valenze qualitative, culturali, storiche, istituzionali e territoriali). L’associazione ha sede nel cuore del Roero; si occupa di comunicazione, produzione audiovisuale e web, di marketing e di coordinamento eventi e network con PMI, enti, istituzioni, Comuni. Per la parte tecnologica e audiovisiva la associazione Luna Veja si avvale della collaborazione con la società di produzione cine-televisiva piemontese Deriva Film. Il portfolio della società include programmi in onda sui principali networks e canali televisivi italiani, film, documentari e cortometraggi acclamati e premiati nei maggiori festival (vedi allegati profilo società e soci). Le attività svolte per il progetto di ricerca dall’UO-4 saranno: WP2 Act 1. Portale www.onthedocks.it per la Piattaforma Interfiliera Tecnologica (PIT). WP4 Act 6. Realizzazione di un Docu-film partecipato. Act 7. Realizzazione di un mini clip. Act 14. Applicazione per iPhone e/o iPad.

SOCIETĂ€ GEOGRAFICA ITALIANA onlus

Rappresentante legale: Prof. Franco Salvatori
Responsabile del progetto: Prof. Franco Salvatori

Svolge ricerca scientifica e assicura la tutela e la valorizzazione del patrimonio che custodisce, fruibile dalla collettività. Produce attività aperte al pubblico (mostre, convegni, seminari) e studi utili alla collettività. Associazione ambientalista, contribuisce a sviluppare tematiche tutela e gestione del patrimonio paesaggistico Turismo e territorio. Le attività svolte per il progetto di ricerca dall’UO-5 saranno:WP2 Act 2. Costituzione di un Osservatorio Geo-Nutrizionale (OGN) del nocciolo; WP4 Act 4. Attività editoriale: Realizzazione di una Guida Turistica. Act 5. Realizzazione di un prodotto editoriale ad alto contenuto scientifico-informativo e con registro comunicativo adatto alla più ampia diffusione/divulgazione. Act 9. Organizzazione e gestione“giornata celebrativa della nocciola” con l’allestimento di momenti degustativi ed eventi culturali (dibattiti, mostre, tavole rotonde) ad ampio richiamo partecipativo in toto. Act 12. Realizzazione di un audiovisivo “Dal dolce a salato: I mille impieghi della nocciola italiana tra cucina d’autore e saperi tradizionali”

Dipartimento di Storia, FacoltĂ  di Lettere e Filosofia, UniversitĂ  di Roma Tor Vergata

Rappresentante legale: Prof. Silvio Pons
Responsabile del progetto: Prof. Ernesto Di Renzo

Il Dipartimento di Storia riunisce in un’unica struttura organizzativa settori e interessi di ricerca ampi e diversificati. Filoni di indagine:elaborazione informatica della cartografia; ricostruzione del paesaggio e della sua stratigrafia socio-culturale anche attraverso fonti scritte e iconografiche; analisi delle dinamiche economico-produttive del territorio, turismo e marketing turistico; comprensione dei processi di recupero delle biodiversità naturali ed alimentari nei quadri delle attuali tendenze neo-folkloriche.Le attività svolte per il progetto di ricerca dall’UO-6 saranno: WP1 Act 2. Partecipazione Osservatorio Geo-Nutrizionale (OGN) del nocciolo. WP4 Act 4. Attività editoriale: Realizzazione di una Guida Turistica. Act 5. Realizzazione di un prodotto editoriale ad alto contenuto scientifico-informativo e con registro comunicativo adatto alla più ampia diffusione/divulgazione Act 11. Corso di formazione

Dott. Pietro Balla

Rappresentante legale: Dott Pietro Balla
Responsabile del progetto: Dott Pietro Balla

Fornitura della produzione corilicola del noccioleto sito in Via Casali Bordoni 25 C.A.P. 12046 Comune Montà d’Alba Prov. CN, per la realizzazione delle attività dell’intera WP 3: Formulazione, produzione e analisi di un nuovo prodotto nutraceutico da nocciole italiane (snack nutraceutico “Nocciolotto”).
Si allega curriculum vitae

MORRA S.N.C.

Rappresentante legale: Sig. Giovanni Morra
Responsabile del progetto: Sig.ra Marisa Morra

Le attività svolte per il progetto di ricerca dall’UO-8 sarà: WP3 Act 3. Realizzazione del formulato in base al controllo della stabilità del prodotto, (snack nutraceutico “Nocciolotto”).

UO Soggetto AttivitĂ  svolta nel progetto
   UO-1 Sezione di Alimentazione e Nutrizione Umana
FacoltĂ  di Medicina e Chirurgia
CASPUT
UniversitĂ  di Roma Tor Vergata
Coordinamento, nutrigenomica, Nutraceutica, Processo NACCP, formazione e comunicazione
   UO-2 Istituto Nazionale per la Dieta Mediterranea e la nutrigenomica
INDIM
Sicurezza qualitĂ  formazione
   UO-3 Accademia Italiana della Cucina Mediterramnea
AICM
Ricette nutraceutiche, formazione e comunicazione
   UO-4 Associazione Luna Veja Valorizzazione multimedia promozione
   UO-5 Società Geografica Italiana Territorio tradizione informazione
   UO-6 Dipartimento Storia
UniversitĂ  Tor Vergata
Turismo Patrimonializzazione cultura
   UO-7 Balla Produzione nocciola IGP
   UO-8 MORRA SNC Snack nutraceutico salutare